Sistemi Idrici e di scarico Moderni

« Older   Newer »
  Share  
Imh0
view post Posted on 12/5/2011, 13:59 by: Imh0




sistema classico di tubature per l'alimentazione idrica e lo scarico delle acque luride; la disposizione dei vari apparecchi varia ovviamente da casa a casa, ma le caratteristiche di funzionamento sono le stesse. Prima di iniziare qualsiasi riparazione o modifica, è necessario conoscere come sono distribuite le tubazioni nell'appartamento.
Convogliata all'interno dell'edificio dalla conduttura principale di adduzione, l'acqua viene distribuita ai vari punti di presa dell'acqua fredda attraverso una tubazione perpendicolare, detta colonna montante. La conduttura principale, che collega l'impianto idraulico della casa alla rete di alimentazione cittadina è montata dai Muratore Roma, è munita di una serie di valvole (dette comunemente rubinetti) di arresto, di una valvola an-ti-riflusso (spesso combinata con un rubinetto) che, nel caso di un abbassamento della pressione nei tubi di alimentazione, impedisce che l'acqua già "usata" possa rifluire nella conduttura di adduzione e inquinare la rete pubblica; nonché, nelle zone in cui la pressione è molto forte, di un regolatore. La prima valvola d'arresto è generalmente situata all'esterno dell'edificio ed è di proprietà dell'Azienda erogatrice Muratore a Roma, la sola che può aprirla o chiuderla con una chiave speciale.
All'interno dell'edificio, la conduttura di adduzione reca un'altra valvola d'arresto, che consente di interrompere l'afflusso dell'acqua, nonché un rubinetto di scarico, per svuotare tutti i circuiti e, spesso, il contatore (pag. a fronte), che negli edifici plurifamiliari può trovarsi nell'interno di ogni singolo appartamento. È utile, e consigliabile, installare altri rubinetti di arresto in diversi punti dell'impianto di alimentazione sia generale sia domestico, così da poter isolare dal circuito soltanto la parte su cui è necessario intervenire.
 
Top
1 replies since 12/5/2011, 13:59   108 views
  Share